La misera e la misericordia
La Parola
Gli scribi e i farisei condussero a Gesù una donna…, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?»… Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani. Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».
Le parole
L’atteggiamento di Gesù non è quello di chi vuole condannare. Anche il gesto di Gesù di scrivere per terra, dopo aver detto Chi di voi è senza peccato…, mostra l’intenzione di dare una risposta che va al centro del problema. Il centro della questione è: chi può presumere di essere libero da colpe? La Bibbia ricorda che anche il giusto pecca sette volte al giorno. Ecco allora il senso dell’ammonimento-esortazione che Gesù rivolge alla donna, sorpresa in adulterio: «Va ‘e d’ora in poi non peccare più». La missione di Gesù Cristo è quella di salvare il mondo, donare speranza e vita.
Il seme e il germoglio
Pianto il seme della speranza, del perdono. Quanto forte è in me la tentazione di giudicare e condannare, proprio come hanno invitato Gesù a fare! Apro la Bibbia e prego il Salmo 6, che mi invita a confidare nella misericordia del Signore. Se sono veramente pentito, Lui mi perdonerà e mi ridarà la forza di combattere la tentazione e di continuare a sperare. Farò i passi e quelle scelte di vita che mi portano a non giudicare i miei fratelli, a non condannare.
La lode
“Ama e fai ciò che vuoi”, dice ancora Sant’Agostino. Scegliere di amare, perdonare,non giudicare come hai fatto Tu, Signore, è la grande sfida per la mia vita di fede. Rinnovami coi tuo Amore. Amen.