Approfondimenti

“I have a dream”, un sogno da realizzare tutti i giorni

I have a dream (Io ho un sogno) è l’incipit di un discorso tenuto da Martin Luther King Jr. il 28 agosto 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington alla fine di una manifestazione per i diritti civili nota come la marcia su Washington per il lavoro e la libertà durante la presidenza Kennedy.

Questo discorso è diventato il simbolo della lotta contro il razzismo negli Stati Uniti ed è comunemente ritenuto un capolavoro della retorica; in esso King invoca la Dichiarazione d’Indipendenza, il Proclama di emancipazione e la Costituzione degli Stati Uniti d’America.

Di seguito, il potente discorso di Martin Luther King Jr., un’icona del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti.

Attraverso parole incisive e ispiratrici, King ha affrontato l’ingiustizia razziale e la segregazione, sottolineando la necessità di uguaglianza e armonia. Il suo celebre “I Have a Dream” risuona ancora come un appello alla giustizia sociale e alla fraternità, lasciando un’impronta indelebile nella storia e nella lotta per i diritti umani.

“Io ho un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho un sogno, oggi!”

Se vuoi leggere il discorso completo (in italiano), clicca qui e scaricato gratuitamente

   

il Podcast di don Luciano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *